Cos'è un Centro Damanhur

Il "Gruppo" del Centro Damanhur Modena

 
I Centri Damanhur sono presenti in numerose città Italiane, in alcuni Paesi Europei e persino nel lontano Giappone. In molti casi, i soci dei Centri sono cittadini di Damanhur che risiedono lontano.

I Centri Damanhur sono la sede di attività, ricerca, e divulgazione ispirate alla filosofia di Damanhur, incentrata sulla sperimentazione ai fini di conoscere, armonizzare e utilizzare al meglio le possibilità e la conoscenza dell'uomo.
Qui si svolgono corsi e seminari della Damanhur University e molte altre attività, legate sia alle caratteristiche del territorio, sia alle passioni e talenti dei vari soci che gestiscono i Centri stessi.

Una caratteristica che accomuna tutti i Centri Damanhur fin dall'apertura della prima storica sede a Torino è quella di ospitare Studi di Pranoterapia e la Scuola di Meditazione.

Cos'è Damanhur

Damanhur è una Federazione di Comunità spirituali sita a nord del Piemonte, tra Torino e Aosta, in un raggio di 15 chilometri che comprende al centro la Valchiusella, una valle ancora verde e pulita in cui i cittadini di Damanhur che vi abitano hanno dato vita a una società multilingue, aperta agli scambi con il mondo e le diverse culture dei popoli.

Damanhur è nata nel 1975 su ispirazione di Falco Tarassaco, Oberto Airaudi (1950-2013). La sua visione illuminata e pragmatica ha creato una fertile realtà fondata su solidarietà, condivisione, amore reciproco e rispetto per l'ambiente, tanto da ottenere nel 2005 il riconoscimento come modello di società sostenibile dal Global Human Settlements Forum delle Nazioni Unite.

La filosofia di Damanhur, è basata sul pensiero positivo, sull'azione e sull'idea che ogni essere umano vive per lasciare qualcosa di sé agli altri e contribuire all'evoluzione dell'intera umanità. La vita è un viaggio verso la consapevolezza, per trovare dentro di sé le risposte alle domande fondamentali della vita, attraverso lo scambio e il confronto con gli altri, compagni preziosi nel percorso di trasformazione intima. Per questo, la vita è continua trasformazione e rinnovamento per far emergere la propria parte più vera che ci collega all'essenza divina dell'universo. Per sottolineare l'importanza del cambiamento, del rispetto per la vita e dell'umorismo che deve guidare ogni trasformazione, i damanhuriani adottano un nome di animale e di vegetale che usano quotidianamente.

Ogni anno Damanhur accoglie migliaia di visitatori e attira l'interesse di studiosi e ricercatori nel campo delle scienze sociali, dell'arte, della spiritualità, della sostenibilità ambientale. Damanhur è famosa per i Templi dell'Umanità, un'opera d'arte straordinaria ipogea, scavata a mano nella roccia dai suoi cittadini.

Le visite sono possibili tutto l'anno (info: Damanhur Welcome & University Tel 0124.512236) ed è possibile conoscere la filosofia di Damanhur partecipando ai corsi della Damanhur University. Inoltre in numerose città italiane ed estere è possibile contattare recapiti, centri ed associazioni creati liberamente da persone che condividono questi principi.

 La Federazione di Comunità Damanhur è membro di GEN - Global Ecovillage Network, di RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici e del CONACREIS - Coordinamento Nazionale delle Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore e Spirituale Aps. 

Per maggiori informazioni, visita il sito

i Percorsi Spirituali e le Scuole di Damanhur

SCUOLA DI MEDITAZIONE

 
La Scuola di Meditazione è il cuore centrale del percorso spirituale a Damanhur. Rappresenta un percorso di ricerca spirituale basato sulla condivisione e sulla trasformazione di sé, volto a risvegliare la parte divina contenuta in ogni essere umano grazie al potere di creazione del pensiero positivo.

Si tratta di un percorso di crescita spirituale profondamente intimo, condiviso con altri in fratellanza ed amicizia utile anche a liberare facoltà sopite.

La Scuola di Meditazione insegna a non delegare la propria evoluzione spirituale; questo il motivo per cui Meditazione viene intesa come modo di vivere 24 ore su 24, un cammino in cui la Scuola può durare tutta la vita, se le persone lo desiderano.

Anche presso l'Associazione Damanhur Modena ha sede la Scuola di Meditazione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare Cecilia 3899693303 o Claudia (Pavoncella) 3493513306 o Lorena (Lamantino) 3334764267

___________________________

 

SCUOLA DI ALCHIMIA

Noi possiamo adoperare il nostro corpo, le nostre capacità, la qualità, i sensi, per distillare, formare, creare, sviluppare delle sostanze che sono utili.
Ma utili a cosa?
L'Alchimia tende a guidare l'evoluzione e a fare in modo che possa esserci un collegamento costante tra sviluppo spirituale e sviluppo fisico.
"In Alchimia si vuole raggiungere la perfezione." 
(Falco Tarassaco, Oberto Airaudi)

INFO

___________________

 

DAMANHURIAN ART SCHOOL

Questo percorso conduce alla Magia dell'Arte damanhuriana, alla scoperta del proprio artista interiore.

INFO

___________________

 

COMMUNITY SCHOOL

Damanhur ha un'esperienza quarantennale rispetto alla Vita Comunitaria e alle diverse modalità di applicazione di questo modello sociale. La Community School è un percorso di formazione triennale che nasce proprio dall'elaborazione dell'esperienza damanhuriana e delle altre comunità affiliate, per trasmettere principi, modelli ispirativi e aiutare a conoscere e scegliere la vita comunitaria come percorso evolutivo individuale e collettivo.

INFO

____________________


MYSTERY SCHOOL

Mystery School è un viaggio alla scoperta di sé stessi e della realtà intorno a sé con una visione magico-spirituale, che nasce dall’originalita’ della Scuola di Pensiero di Damanhur fondata da Falco Tarassaco  (Oberto Airaudi).

INFO

_________________________

 

SCUOLA PER GUARITORI SPIRITUALI

 Fondata a Damanhur nel 1975 e strutturata sui principi e sugli insegnamenti di Falco Tarassaco  (Oberto Airaudi), la Scuola guida l’allievo ad un profondo percorso di conoscenza di sé.
Questo processo procede di pari passo alla formazione teorico-pratica attraverso l’interazione di più docenti che seguono direttamente nel triennio le varie materie di insegnamento.
L’obiettivo è quello di fornire una preparazione globale, principalmente indirizzata a risvegliare il potere terapeutico e taumaturgico racchiuso in ognuno, al fine di formare validi e completi Operatori Olistici.

INFO

________________________

 

PERCORSO DI LIBERTA' SPIRITUALE
 

Nuova proposta ispirata agli insegnamenti di Falco Tarassaco. Il percorso si articola in 8 tappe durante le quali imparare  a riconoscere le energie dell'universo e come esse lavorano dentro di noi, in maniera tale da orientarle per raggiungere la libertà spirituale.  

 Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare Cecilia 389.9693303 o Claudia (Pavoncella) 349.3513306

Qui di seguito il video "Percorso di Libertà Spirituale"   

I Templi dell'Umanità

I Templi dell'Umanità sono un'opera d'arte straordinaria ipogea, un complesso di otto sale completamente decorate con pitture, mosaici, sculture e vetrate artistiche, realizzate per celebrare la spiritualità universale. Interamente scavato a mano nella roccia dai damanhuriani, il Tempio rappresenta un Sogno "impossibile" che stupisce e ispira migliaia di visitatori ogni anno. Un esempio di arte sacra e laica insieme, nel quale si incontrano valori nei quali ogni essere umano può riconoscersi.

Migliaia di persone da tutto il mondo ogni anno visitano questa grande cattedrale contemporanea. Molti la utilizzano come strumento per la ricerca interiore e per aprire in sé strade all’ispirazione e alla creatività. Ogni scuola spirituale del mondo è benvenuta e può utilizzare le Sale per le sue cerimonie.

INFO TEMPLI

Destinazione Damanhur: Programma AMINE'

Damanhur si apre ogni giorno di più
Nell'anno del suo quarantesimo compleanno i Damanhuriani lanciano un messaggio ai cittadini del mondo: venite a conoscere e a vivere Damanhur, venite a sognare, a edificare e a rinnovare insieme a noi questo esperimento sociale e spirituale.

APPROFONDISCI